08.09.2025 – A seguito delle verifiche tecniche effettuate in varie fasi del Rally del Piancavallo 2025, sono state accertate alcune violazioni delle disposizioni contenute negli articoli 9 e 12 del Regolamento Ufficiale del Trofeo N5 da parte di alcuni concorrenti patecipanti.

Nel dettaglio si ricorda che:
– Articolo 9 – Impone l’obbligo per tutti i piloti iscritti di utilizzare esclusivamente prodotti commercializzati dagli sponsor ufficiali del Trofeo (in particolare pneumatici MRF Tyres e cerchi Speedline) per l’intero svolgimento delle 7 gare, nonché il divieto di esposizione di loghi di aziende concorrenti.
Essendo il partner del trofeo N5 2025 l’azienda MRF Tyres resta chiaramente inteso – anche sulla base di quanto fatto nelle precedenti stagioni con altri fornitori – che acquistare prodotti di questo marchio per vie private e non dal distributore ufficiale non soddisfa questo articolo del regolamento. Questa condizione è ulteriormente confermata dal seguente articolo 12
– Articolo 12 – Definisce come referente ufficiale per la fornitura dei pneumatici MRF il Sig. Mirko Strambi, autorizzato al rilascio dei pneumatici punzonati con bollino ufficiale MRF – N5 Italia. Sono previsti controlli a campione per verificarne la regolarità.

Durante i controlli, effettuati nel corso dei riordini e del post-gara nel parco chiuso, è stato rilevato e si dispone di ampia documentazione fotografica che:

Il veicolo del concorrente Gelsomino (Team Tecnica Bertino) NON aveva:

  • Pneumatici recanti il bollino ufficiale apposto su tutti i pneumatici regolari dal fornitore degli stessi e comunque non forniti dal menzionato distributore autorizzato come da sua dichiarazione scritta post gara
  • Cerchi del marchio Speedline ma di altro fornitore direttamente in concorrenza con uno dei partner del Trofeo

Il veicolo del concorrente Paris (Team Power Brothers) NON aveva applicati:

  • i 4 adesivi pubblicitari HRX obbligatori nei 4 angoli dell’auto ma nelle stesse posizioni e misure quelli di altro fornitore direttamente in concorrenza con uno dei partner del Trofeo

Tali irregolarità rappresentano una violazione grave e manifesta del regolamento tecnico e sportivo del Trofeo e forniscono un importante danno di immagine proprio a quelle aziende che supportano, anche economicamente, il Trofeo da anni. A maggior ragione per il fatto che detti concorrenti, avendo conquistato rispettivamente la 1° e la 3° posizione in classifica di classe, hanno effettuato premiazione e palco di arrivo con una considerevole copertura media, mostrando pubblicamente prodotti e loghi di aziende concorrenti.

Pertanto, nei confronti dei concorrenti in questione viene applicato quanto sancito dall’articolo 9 del regolamento del Trofeo N5 2025 che prevede che:

NON verranno riconosciuti né i premi in denaro né i punti conquistati nella specifica gara, senza che questi siano ridistribuiti ai piloti che seguono in classifica. Ed in caso di futura recidiva saranno esclusi dal trofeo. 

In data 2 settembre agli interessati, via PEC, sono state comunicate le infrazioni di cui sopra e sono stati dati 5 giorni per diritto di replica.
Superati questi, non avendo ricevuto da nessuno dei due interessati repliche nè ricorsi, il provvedimento disciplinare diventa esecutivo.
Ovviamente ai concorrenti saranno comunque riconosciuti i 10 punti del bonus partenze, mentre NON verranno loro assegnati quelli che avevano conquistato con il risultato finale di gara.

Questa comunicazione oltre ad informare tutti i partecipanti e tutti i partner/sponsor del trofeo, ha lo scopo di ribadire a tutti gli iscritti l’assoluta importanza del rispetto delle norme regolamentari, SOTTOSCRITTE da ciascun concorrente al momento dell’iscrizione. Intende, inoltre, garantire una competizione leale, trasparente e coerente con gli impegni presi nei confronti degli sponsor ufficiali e dei partecipanti.

Sulla base del provvedimento e delle classifiche delle gare finora disputate, la classifica del trofeo assoluto N5 2025 dopo 4 dei 7 eventi previsti risulta essere la seguente:

Bizzozero 70 punti 4 gare 1 scarto Team Power Brothers
Pini 63 punti 2 gare 0 scarti Team Power Brothers
Moretto 42 punti 2 gare 0 scarti Avior Racing
Ravanelli 31 punti 1 gara 0 scarti Team Power Brothers
Paris 28 punti 2 gare 0 scarti Team Power Brothers
Mazzei 27 punti 2 gare 0 scarti Car & Cab Racing
Gelsomino 26 punti 2 gare 0 scarti Tecnica Bertino
Cairoli 14 punti 1 gara 0 scarti Bluethunder
Porro 12 punti 1 gara 0 scarti Bluethunder
Negri 12 punti 1 gara 0 scarti Team Chiavenuto

 

Si ricorda che ogni pilota potrà portare al massimo i suoi migliori 3 risultati – di cui solo uno di una delle 2 gare a coefficiente doppio – sulle 6 gare che portano alla finale. La finale avrà coefficiente doppio.

Il Trofeo N5 Italia tornerà ora al 42° Rally Città di Bassano, in programma venerdì 10 e sabato 11 ottobre. La gara vicentina, che avrà coefficiente 1, rappresenterà il quinto appuntamento del Trofeo.