Oltre alla presentazione di una nuova vettura sviluppata completamente in Italia insieme a Tedak Racing, N5 Italia allestirà un villaggio in parco assistenza per info point e disponibilità ricambi a favore dei team clienti, mentre sulle prove speciali la nuova categoria “4WD” vedrà ben 27 vetture al via di cui 6 N5.

 

21.06.2023 – Il grande sforzo messo in campo da N5 Italia per rilanciare la categoria e renderla sempre più interessante ed appetibile mostra i primi importanti risultati al Rallye San Martino di Castrozza e Primiero, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Asfalto in programma i prossimi 23 e 24 giugno.

Si tratta di un momento storico per N5 Italia che negli ultimi due anni ha lavorato intensamente insieme a Tedak, sempre in collaborazione con il costruttore spagnolo RMC Motorsport, per proporre sul mercato una nuova vettura sviluppata in Italia per le prove speciali Italiane. Un pacchetto di aggiornamenti, quello che equipaggerà tutte le nuove vetture, che è stato studiato anche per essere montato sulle vetture attualmente in uso, permettendo un miglioramento della prestazione ed un migliore adattamento alle prove speciali italiane.

La presentazione di questa Peugeot 208 N5 completamente ideata, sviluppata e assemblata in Italia a partire da un pacchetto di aggiornamenti tecnici che si pone come obiettivo l’aumento delle prestazioni e l’abbattimento dei costi di gestione e manutenzione sarà il momento cardine del weekend. Faranno da corollario una serie di importanti attivazioni, a partire dal villaggio che sarà allestito in parco assistenza a San Martino.

La fase di studio e sviluppo è comunque sempre in corso, tanto che anche “Dedo” De Dominicis, patron del progetto, sarà ai nastri di partenza con la sua Clio N5 per continuare a raccogliere dati sulle nuove soluzioni, pur risultando trasparente in classifica per quanto riguarda l’assegnazione dei premi previsti dal Trofeo.

A rendere entusiasmante questa gara sarà però anche il numero importante che riguarda tutte le vetture del nuovo interessante raggruppamento “4WD”, ideato grazie alla fondamentale e lungimirante intuizione del Presidente della commissione Rally ACI Sport, Daniele Settimo, che raggruppa tutte le auto a quattro ruote motrici non Rally2/R5.
Saranno infatti ben 27 equipaggi, di cui 6 N5, 12 Yaris GR, 6 N4, 1 R4, 1 S2000 ed 1 Rally3 a sfidarsi per questo primato che porta aria nuova nel rallysmo italiano contrapponendo finalmente vetture di diversa estrazione ma prestazioni confrontabili dove saranno piloti e team a fare la differenza, garantendo al pubblico un’apprezzabile varietà di auto.
Una novità che promette scintille e spettacolo e che sarà tutto da seguire.

Il Rallye San Martino di Castrozza e Primiero 2023 inizierà venerdì 23 con la prova spettacolo cittadina in programma alle 20:30 proprio a San Martino. Sabato la lunga giornata tipica di questo evento con la doppia ripetizione di “Gobbera”, “Manghen” e “Val Malene”, grandi classici del rallysmo italiano. Arrivo a San Martino dalle 18:45.