31.03.2025 – Sono stati David Bizzozero e Denis Tosetto a vincere la classifica del Trofeo N5 Terra al 16° Rally della Val d’Orcia, andato in scena fra sabato 29 e domenica 30 marzo sugli sterrati attorno a Radicofani (Siena). I due, a bordo di una Citroën DS3 curata dal team PB Power Brothers, hanno vinto otto delle dieci prove speciali in programma, conducendo le danze dal primo all’ultimo metro. Questo ha consentito loro di mettersi immediatamente a guidare anche la classifica del Trofeo N5 Terra 2025: “Questo Val d’Orcia è andato molto bene, siamo stati anche aiutati dal meteo nella giornata di domenica dopo un sabato molto piovoso”, ha commentato all’arrivo Bizzozero: “La prova di San Casciano dei Bagni è stata fantastica e le N5 sullo sterrato si sono rivelate molto affidabili. Ora è possibile guidarle davvero come si deve, e questo non fa che renderle a mano a mano più divertenti e adatte anche ai giovani che vogliano usarle per adattare la loro guida prima di salire sulle Rally2”, ha detto il pilota vincitore del primo round del Trofeo. Lui come gli altri piloti hanno avuto modo di apprezzare le gomme MRF Tyres, alla loro prima uscita quale gomma ufficiale del Trofeo.
Alle sue spalle hanno chiuso Federico Moretto e Roberto Troian, anche loro a bordo di una Citroën DS3. I due, che erano alla loro seconda esperienza in carriera su una vettura a trazione integrale e alla prima gara di Trofeo N5, hanno alzato costantemente il loro livello, prendendosi anche la soddisfazione di vincere due prove speciali nel secondo giro sulle prove di domenica: “Ci siamo divertiti molto e siamo contenti di essere qui al palco d’arrivo. Abbiamo messo a segno tutti tempi molto interessanti e ne siamo contentissimi: abbiamo avuto bisogno di qualche chilometro per adattarci alla vettura, ma già nel secondo giro di domenica abbiamo potuto spingere forte”, ha commentato all’arrivo.
Terza piazza per Mirko Cairoli e Alex Mangeruca, a bordo della loro Toyota Yaris. I due hanno mantenuto un passo buono e costante che ha consentito loro di divertirsi e di divertire tenendo salda la loro terza piazza: “È stata una bellissima gara corsa contro grandi avversari. I distacchi sono stati sempre tirati e queste N5 sullo sterrato sono uno sballo, una libidine! Vanno assolutamente provate!”, ha detto Cairoli.
Il prossimo appuntamento del Trofeo N5 Terra sarà quello con il San Marino Rally, in programma fra 11 e 13 luglio.
Classifica Trofeo N5 Terra 2025 | Round 1 di 3
- David Bizzozero pti. 18
- Federico Moretto pti. 16
- Mirko Cairoli pti. 14
Calendario Trofeo N5 Terra 2025
29-30 marzo > Rally della Val d’Orcia
11-13 luglio > San Marino Rally
21-23 novembre > Rally del Brunello